Virus COVID 19 – Modalità di smaltimento di fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti utilizzati

Ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti urbani emergenza epidemiologica da Virus COVID 19

Con “Ordinanza Presidente della Regione Siciliana n. 1/Rif del 27 marzo 2020 – Ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti urbani a seguito dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19” (allegata alla presente) sono state individuate, all’art. 2 comma 8, le modalità di smaltimento di fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti utilizzati. Di seguito si portano tali modalità. Si prega la cittadinanza di osservare tali modalità per la salvaguardia di tutti noi.

Scarica l’ordinanza qui

Fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti utilizzati

A scopo cautelativo, fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti utilizzati devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati.

Utilizzare almeno due sacchetti uno dentro l’altro

Devono essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti. Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza schiacciarli con le mani utilizzando legacci o il nastro adesivo e di smaltirli come da procedure già in vigore (esporli fuori dalla propria abitazione negli apposti contenitori, o gettarli negli appositi cassonetti condominiali o di strada)